Riceviamo e pubblichiamo l’articolo di Paola Copertino su molfettaviva.
Il nome “Musica infinita”, quello scelto per la prima edizione della Masterclass per strumenti ad arco promossa dalla Associazione Musicale Gabriella Cipriani, la dice tutta. E racconta, in qualche modo, il legame che musica può creare con chi non si riesce più a vedere ma continua ad esistere.
Alla presenza dei genitori di Gabriella, promotori dell’iniziativa, nel nome della figlia violinista tragicamente e prematuramente scomparsa, del vice sindaco Maralfa, dell’assessore Mongelli, del dott. Centrone per la Fondazione Valente che ha sostenuto l’associazione, dei genitori e parenti dei musicisti che hanno frequentato il corso, si è tenuto il concerto saggio presso la splendida Cappella del Seminario che ha ospitato la Masterclass.
Gli allievi di violino, viola, violoncello e orchestra d’archi sono stati seguiti da musicisti d’eccezione, in primis il maestro Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. I giovani musicisti, sotto la sua guida, hanno formato due quartetti di musica da camera e negli ultimi due giorni si sono amalgamati dando vita ad una orchestra motivata e con tanta voglia di apprendere, migliorare, perfezionandosi dal punto di vista tecnico e non solo. Molto toccanti le parole di mamma Giulia che ha riconosciuto in questi ragazzi, il sacrificio e l’abnegazione, le stesse qualità che erano insite in sua figlia.
Il concerto saggio si è poi concluso, fra la soddisfazione di tutti, con la consegna dei meritati attestati di partecipazione e di una targa come attestato di stima e riconoscenza al maestro Piovano.