Articolo a cura de Il Fatto.Net
Molfetta. E’ stato un compleanno da ricordare, il 25esimo per Gabriella, che sicuramente avrà sorriso ed apprezzato dal cielo e fra gli angeli, il concerto a lei dedicato. Anche se come ha detto la mamma, Gabriella non era presente fisicamente, certamente il suo spirito aleggiava fra i musicisti presenti nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.
Non è stato semplice organizzare il concerto in quanto il violinista spagnolo che avrebbe dovuto esibirsi ha avuto problemi, ma la scelta ricaduta su eccellenze locali del campo musicale, niente ha tolto all’ evento, anzi ha sottolineato una delle missioni dell’ Associazione Gabriella Cipriani, cioè quella di valorizzare e promuovere i talenti del territorio.
La signora Giulia, mamma di Gabriella, ha introdotto la serata, presentando gli artisti che si sarebbero esibiti di lì a poco e ricordando le attività dell’ Associazione che porta il nome della figlia: promuovere concerti, master class, iniziative legate al mondo della musica.
“ Buon Compleanno Gabriella” ha dato la possibilità al numerosissimo pubblico presente di ascoltare un programma musicale di taglio classico e sacro che ha incluso autori fondamentali del repertorio per Quartetto d’Archi e per Coro Polifonico.
In programma Inni Sacri e celebri Ave Maria di Bach, Mozart, Perosi, Arcadelt, Durante, Caccini, Saint-Saëns e Frisina, oltre a musiche immortali trascritte per quartetto come Traumerei di Schumann e Pavane pour une Infante défunte di Ravel.
A interpretare magicamente questi brani sono stati il Quartetto d’Archi Verné del M° Francesca Faleo, del quale Gabriella era una stabile componente, come ha ricordato la mamma, e la Schola Cantorum Harmonia Mundi diretta dal M° Nicola Petruzzella.
Tutti giovanissimi gli interpreti, ma con spiccate doti musicali, tanto che molti di loro sono allievi al Conservatorio, altri hanno già intrapreso questa carriera artistica, conseguendo riconoscimenti e premi collaborando con prestigiose orchestre.
Particolarmente suggestiva l’ esecuzione di “Anteros”, il brano composto da Gabriella e Alessandro Grasso, in un nuovo arrangiamento per Quartetto d’Archi e Violino solista e molto apprezzato il componimento inedito, scritto in memoria di Gabriella dal musicista molfettese M° Luciano Salvemini, intitolato “Dedicato a un Angelo”, nella versione per quartetto e pianoforte solista. Al pianoforte e violino solista si esibirà la giovane polistrumentista M° Maria Concetta Annese.
La giovanissima musicista ha riscosso l’ apprezzamento del pubblico che ha applaudito Concetta Annese anche per la sua splendida voce che ha regalato emozioni.
Non da meno è stato il tenore e direttore del Coro Nicola Petruzzella, reduce da successi ed esibizioni in importanti teatri. Anche in questa occasione il violino di Gabriella era presente; a suonarlo la sua amica Francesca Faleo.
A conclusione della serata la mamma di Gabriella, ringraziando tutti per aver reso anche questo compleanno speciale, ha donato a tutti i protagonisti dell’ evento un girasole gigante che infondeva tanta allegria e buonumore.
Ancora una volta il concerto ha regalato sorrisi e trasmesso emozioni, le stesse che Gabriella regalava con il suo violino e le sue parole, trascritte nel diario.
Ancora auguri Gabriella, con te la musica ha un suono infinito nello spazio e nel tempo.