Articolo a cura di IlFatto.Net
Molfetta. Ancora un evento pregevole e gratuito targato Associazione Gabriella Cipriani. Nel nome di questa giovane violinista, tragicamente scomparsa, si elevano immortali le note della musica per volere dei suoi genitori che, attraverso questa associazione, promuovono e diffondono la grande passione di questa interprete dalle indiscutibili qualità artistiche.
La signora Giulia de Ceglia nell’introdurre la serata ha ringraziato il parroco don Vincenzo di Palo per aver ospitato il concerto all’interno della parrocchia Cuore Immacolato di Maria.
Ha poi illustrato gli intenti dell’Associazione Gabriella Cipriani, costituita nel 2014, alcuni mesi dopo la perdita di Gabriella, con l’intento di dare forma e sostanza ad uno dei molteplici sogni e desideri: quello, cioè di avvicinare un pubblico sempre più vasto alla fruizione e alla comprensione della musica classica, con un particolare occhio di riguardo per le giovani generazioni.
E’ quello infatti che il papà e la mamma di Gabriella stanno cercando di fare avvalendosi della collaborazione di tanti musicisti amici della figlia. Le modalità prescelte sono tre: organizzare concerti di alto livello artistico esclusivamente ad ingresso libero, donare delle borse di studio ai giovani musicisti attraverso scuole di musica ed promuovere delle master class di formazione musicale con docenti prestigiosi.
La signora Giulia ha ricordato gli eventi promossi lo scorso anno ed ha anticipato che per quest’anno promuoverà un concerto natalizio in stile swing organizzato in piazza il 16 dicembre da Davide De Gioia e la sua SwingBeaters Orchestra. Non mancherà il sostegno ai giovani musicisti; infatti l’ Associazione ha siglato diverse collaborazioni con importanti orchestre giovanili. Dall’alto Gabriella indirizzerà e veglierà sulle loro scelte.
Il concerto della serata è stato intitolato “Armonie d’ Autunno”. Si è trattato di una formazione di musica da camera abbastanza inconsueta, il duo violino e chitarra composto dai maestri Carmelo Andriani e Domenico del Giudice, i quali hanno eseguito un programma variegato che ha spaziato fra ‘800 e il ‘900, dalle sonate di Paganini e Schubert, alle danze spagnole di De Falla, dal brano di Duplessy dedicato alla catena montuosa degli Appalachi, per finire con la storia del Tango di Astor Piazzolla. I numerosi presenti hanno rivissuto le atmosfere dei caffè letterari.
Prestigioso il curriculum di entrambi i musicisti che hanno guidato il pubblico all’ascolto fornendo notizie su composizioni ed autori.
I due artisti pugliesi di origine, e con famiglie di musicisti alle spalle, hanno conseguito numerosi premi e riconoscimenti nel corso della loro carriera che si diversifica fra la docenza e le esecuzioni a livello nazionale ed internazionale.
Il maestro Andriani inoltre, ha detto la presidente dell’associazione, è stato il maestro di Gabriella in Conservatorio ed attualmente è direttore organizzativo del Premio di violino Gabriella Cipriani che giunge alla seconda edizione ed è stato istituito dal Conservatorio barese.
Il Concorso si terrà a Bari dal 27 al 30 novembre e mette in palio tremila euro per il miglior allievo proveniente da un dei conservatori italiani.
Anche questo nel nome di Gabriella, così come è stato lo splendido concerto applauditissimo dal numeroso ed attento pubblico in chiesa che, ancora una volta, ha riportato alla ribalta il problema della mancanza di un teatro a Molfetta.
È stato un concerto unico e raffinato che, nel bis dedicato a Gabriella, ha emozionato e commosso tutti. Grazie Giulia e Michele per il vostro instancabile e generoso impegno nella crescita della cultura musicale nella nostra città, è il pensiero condiviso da tutti i presenti.
Paola Copertino