L’Associazione Musicale “Gabriella Cipriani” nasce dopo la tragica e prematura scomparsa della valente violinista nel maggio 2014. Le innumerevoli dimostrazioni di affetto e solidarietà giunte da tutta Italia e anche dall’estero hanno spinto la famiglia e gli amici più cari a istituire un organismo che tragga ispirazione dall’esperienza artistica e umana di Gabriella, con l’intento di dare seguito ai sogni e ai progetti professionali che animavano la sua giovane vita.
L’Associazione, che ha sede a Molfetta, mira a predisporre attività indirizzate alla diffusione della cultura nel senso più ampio e completo del termine attraverso iniziative di promozione, educazione culturale e musicale, particolarmente rivolte alle nuove generazioni. Non solo concerti, quindi, ma anche corsi di formazione musicale, master, che possano offrire occasioni di crescita ai tanti giovani musicisti della nostra terra.
Ispirandosi alla personalità poliedrica della violinista, la nuova Associazione musicale si propone di instaurare scambi culturali e collaborazioni con altre associazioni, enti e privati con cui realizzare produzioni artistiche di alto livello.
L’Associazione “Gabriella Cipriani” intende così condividere obiettivi e finalità improntate a passione, rigore e creatività, qualità che hanno caratterizzato il temperamento di Gabriella.
La Presidente
Giulia de Ceglia Cipriani