Come ormai da tradizione, anche quest’anno l’Associazione Musicale “Gabriella Cipriani” organizza nel mese di marzo il Concerto “Buon Compleanno Gabriella”. Con un programma musicale variegato e di ampio respiro che include autori fondamentali del repertorio cameristico per Violino e Pianoforte, l’Associazione intende offrire una serata di alto pregio musicale che rinnovi costantemente il ricordo della giovane Gabriella per la quale la Musica era forte motivo di esistenza e vita.
L’evento avrà luogo il giorno sabato 11 marzo, alle ore 20, nella chiesa Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri), ad ingresso libero. Prestigiosi interpreti del concerto, entrambi legati a Gabriella per averla conosciuta ed apprezzata in qualità di studentessa di musica, i Maestri Felix Ayo al violino e Pierluigi Camicia al pianoforte, i quali eseguiranno alcuni capisaldi della letteratura musicale per Duo. In programma, di W.A. Mozart: Sonata in Do maggiore KV 296, di L. van Beethoven: Sonata n.1 in Re maggiore, di C.Franck: Sonata in La maggiore e di Manuel de Falla: La vida breve.
E’ possibile visionare il programma cliccando qui.
Felix Ayo, violinista spagnolo di fama internazionale, si esibisce per la prima volta a Molfetta, in esclusiva per l’Associazione Musicale “Gabriella Cipriani”, essendo particolarmente legato alla giovane violinista che è stata sua allieva in un corso di Alto Perfezionamento. Conosciuto internazionalmente per la sua attività solistica, cameristica e discografica, Ayo si è diplomato in violino all’età di 14 anni ed ha poi perfezionato i suoi studi a Parigi, Siena e Roma. È stato, a soli 18 anni, uno dei fondatori del famoso complesso “I Musici”, nonché loro primo violino solista per 16 anni. Nel 1970 ha formato il “Quartetto Beethoven di Roma”, considerato uno dei migliori quartetti con piano esistenti. Ha suonato in tutti i teatri più famosi del mondo (Berliner Philharmoniker, La Scala, Carnegie Hall, Teatro Colón, Musikverein, Sydney Opera House, BunkaKaikan, ecc.) svolgendo una intensa attività concertistica come solista e con il “Quartetto Beethoven”. Le sue incisioni (Philips, Columbia, EMI, Dynamic) hanno ottenuto grande popolarità in tutto il mondo, vincendo numerosi premi. Un critico parigino scrive: “Ci chiedevamo se, dopo Sarasate, ci sarebbe stato un altro grande violinista spagnolo! Ebbene sì, ce n’è uno, Felix Ayo…“ Tra i suoi CD più recenti figurano opere di Tartini, Viotti, Mendelssohn e Turina. Di rilevanza internazionale anche l’attività didattica. E’ stato per 15 anni docente nei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma; impartisce Masterclass in Spagna, Italia, Giappone, Australia, Canada, USA, Germania e Danimarca, ed è spesso membro delle giurie in prestigiosi concorsi internazionali, quali il ‘Paganini’, ‘Sarasate’, ‘Lipitzer’ ecc. Recentemente è stato nominato “Accademico di S.Cecilia”, “Professore Emerito” ed “Ilustre de Vizcaya”; inoltre ha ricevuto il “Premio Roma” ed il “Premio San Michele” per una vita dedicata alla musica.
Pierluigi Camicia, pianista nato, deve il suo prestigio interpretativo e tecnico alla precocissima frequentazione dello strumento, all’alta scuola di insigni maestri (Marvulli, Agosti, Caporali, Badura Skoda, Somma e altri). Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recitals in Europa e negli Stati Uniti d’America e in Estremo Oriente riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Dal 2007 al 2013 è stato Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, nominato dal Ministro per “chiara e meritata fama”.Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout. Suona per importanti Teatri, Orchestre e Festival in Italia e all’estero, tra cui Il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, l’OrientalArt Center di Shanghai, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “Nelo Freni”.