Come già lo scorso anno, anche nel 2016 alcuni Amici e Maestri di Gabriella Cipriani – la violinista molfettese scomparsa a soli 22 anni in un tragico incidente stradale due anni fa – hanno pensato di festeggiare in musica il suo compleanno proponendo un concerto gradevole e raffinato.
L’evento è organizzato dalle Associazioni “Gabriella Cipriani” e Corale Polifonica “Sergio Binetti” di Molfetta in collaborazione con l’Associazione “Percorsi” di Monopoli ed avrà luogo nella chiesa Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri) martedì 29 marzo, alle ore 20, ad ingresso libero. L’Orchestra d’archi Musica Infinita, composta per l’occasione da giovani professionisti e studenti di Conservatorio che hanno condiviso con Gabriella svariate esperienze formative e professionali, eseguirà in prima assoluta a Molfetta, l’Elegia VI(T)A “a Gabriella Cipriani” per Violino, Clarinetto e Archi, composta dal M° Paolo Messa, Violista e Compositore, in memoria della sua cara allieva (Solisti: Teresa Dangelico e Andrea Zecchillo).
In scaletta anche il Concerto in Re min per 2 Violini, Violoncello e Archi di A. Vivaldi (solisti Dario Palmisano, Maria Concetta Annese e Vincenzo Raimondi) e la Melodia Elegiaca “Dernière Printemps” di E. Grieg –Direttore: M.° Maria Sasso
Nella seconda parte del concerto, accompagnata dall’Orchestra, la Corale Polifonica “Sergio Binetti” eseguirà Inni Sacri tratti dal repertorio di Bach, Caccini, Mozart, Franck e Vivaldi – Direttore e Soprano il M° Lucia de Bari.
Appuntamento da non perdere, per stemperare la tristezza dell’assenza nell’ascolto di melodie senza tempo ed augurare insieme “Buon Compleanno Gabriella!”
Giulia de Ceglia